LA STORIA DI MILAN – JUVE

Pubblicità

Milan – Juventus è molto più di una semplice partita di calcio, è una vera e propria sfida nella sfida, un confronto a tutto campo tra le due squadre più vincenti del calcio italiano. Basta dare un’occhiata ai numeri infatti per rendersi immediatamente conto come nessun’altra società nel nostro Pese possa vantare un palmares degno di queste due regine. 41 scudetti complessivi (27 Juventus, 16 Milan), 8 Coppe dei Campioni (6 Milan, 2 Juventus), 5 Coppe Intercontinentali (2 Juventus, 3 Milan), per non parlare di tutti gli altri trofei vinti in oltre cento anni di storia. Se poi restringiamo l’analisi solamente al decennio appena trascorso ecco che il paragone con qualsiasi altra squadra italiana diventa a dir poco imbarazzante. Ma il prestigio e l’importanza di questa “classica” va ben oltre il semplice conteggio dei trofei conquistati, Milan – Juventus infatti è soprattutto una sfida di cuore, paragonabile per intensità solo ad una stracittadina. La prima volta che bianconeri e rossoneri si affrontarono in una gara ufficiale fu nel 1901 il 28 Aprile a Torino sul campo di Piazza d’Armi. La partita era valida come semifinale secca del quarto campionato italiano. Vinse il Milan per 3-2 grazie alla doppietta di Negretti e alla rete di Kilpin, che in seguito conquistò anche il suo primo scudetto a spese del Genoa. Da allora in campionato, milanesi e torinesi si sono incontrati per ben 161 volte (58 successi dei bianconeri contro i 51 dei rossoneri). Spesso dall’esito di questa sfida è dipeso il destino del campionato. Nella stagione 1936-37 una Juventus in profonda crisi di gioco e risultati andò incredibilmente a vincere a San Siro per 4 a 3 spezzando così i sogni di gloria dei rossoneri che vennero superati e poi battuti sul finale di stagione dal Bologna. Un altro episodio simile, ma a parti invertite, si verificò nel 1947, quando la Juventus capolista perdendo in casa per 5 a 0 fu costretta ad abbandonare ogni speranza di scudetto, andato poi agli odiatissimi cugini granata. Come dire, oltre al danno la beffa. Il risultato più clamoroso di questa sfida infinità però è senza dubbio l’umiliante 6 a 1 che i bianconeri inflissero al Milan di Arrigo Sacchi il 6 Aprile 1997. Era la ventesima giornata, la Juventus era prima in classifica e attraversava un momento di grande forma, il Milan invece dopo l’avvicendamento in panchina tra Tabarez e Sacchi faticava a mantenere il passo delle prime. I pronostici erano tutti a favore dei bianconeri, che quell’anno avrebbero vinto anche lo scudetto. Nonostante l’assenza di due pedine fondamentali come Demetrio Albertini, sacrificato per la causa della Nazionale e George Weah, impegnato con la sua nazionale, l’ex commissario tecnico tenne ugualmente Roberto Baggio in panchina, scatenando l’ira dei tifosi. Marcello Lippi invece mise in campo la formazione al completo. Al termine del primo tempo i bianconeri erano già in vantaggio per 2 a 0 grazie alla rete di Jugovic e ad un rigore trasformato da Zidane.

Pubblicità

Tante le partite rimaste nella memoria dei tifosi di entrambi gli schieramenti: tra tutti i match, in vista dell’anticipo di sabato, abbiamo selezionato i cinque più significativi. Eccoli, a partire dal lontano 1903…

22 Marzo 1903, Milan-Juventus 0-2 – Per la prima volta scende in campo Milan-Juventus in terra lombarda. La formula del torneo prevede sfide ad eliminazione diretta tra le sfidanti: Genoa (campione in carica), Juventus, F.C. Torinese, Audace, Andrea Doria e Milan. Milan-Juve si gioca al Campo dell’Acquabella e termina 2-0 per i bianconeri. Un gol per tempo ad opera di Forlano e Malvano, regalano la vittoria alla Juventus, che per la prima volta arriva in finale, dove sarà sconfitta dal Genoa per 3-0.

14 Gennaio 1912, Milan-Juventus 8-1 – Questa volta la gara si disputa al campo Porta Monforte di Milano, in una stagione che il Milan vive da protagonista, salvo giungere in seconda posizione, ad un punto dalla Pro Vercelli. I rossoneri si impongono 8-1 in una gara senza storia. Protagonista di giornata il milanista Van Hege con 5 reti, alle quali si aggiungono la doppietta di Rizzi e il gol di Cevenini. Per i bianconeri, che chiuderanno la stagione in ottava posizione, il gol è di Besozzi.
12 Marzo 1989, Milan-Juventus 4-0 – Il Milan di Arrigo Sacchi dà vita ad una splendida vittoria per 4-0 sulla Juventus di Dino Zoff. In quell’ anno le due squadre si classificarono rispettivamente terza e quarta in classifica, ma il Milan salì sul tetto d’Europa vincendo la Coppa dei Campioni. Gara senza storia, che vede nel primo tempo le reti di Tricella ed Evani, doppietta di Mannari nella ripresa, dopo essere subentrato proprio ad Evani.

6 Aprile 1997, Milan-Juventus 1-6 – E’ la gara tra Milan e Juve giocata a San Siro che non si dimentica: i bianconeri si impongono per 6-1 sul Milan di Sacchi, imponendosi anche in prospettiva scudetto davanti a Parma e Inter. Nei rossoneri avviene il cambio di panchina Tabarez-Sacchi, la Juventus propone il colpo di quella stagione, Zinedine Zidane. Proprio il francese realizza una delle reti della gara, insieme a una doppietta a testa per Jugovic e Vieri e ai gol di Amoruso e Simone.

8 Maggio 2005, Milan-Juventus 0-1 – Milan e Juventus arrivano alla sfida di San Siro al termine di un lungo testa a testa per conquistare lo scudetto. Dall’esito di questa gara dipendono buona parte delle sorti del campionato. Non a caso per l’occasione arbitra Pierluigi Collina, mentre intorno i tifosi si scaldano. Match avvincente e combattuto, con il Milan fermato da un super Buffon, autore di un paio di parate decisive su Inzaghi. Al 28’ del primo tempo del Piero in rovesciata serve in area Trezeguet, che di testa insacca Dida.

Le ultime sei gare al San Siro contro la Juventus
10 MAGGIO 2009: MILAN-JUVENTUS 1-1 (35′ GIORNATA – STAGIONE 2008/2009)

1 DICEMBRE 2007: MILAN-JUVENTUS 0-0 (14′ GIORNATA – STAGIONE 2007/2008)

29 OTTOBRE 2005: MILAN-JUVENTUS 3-1 (10′ GIORNATA – STAGIONE 2005/2006)

8 MAGGIO 2005: MILAN-JUVENTUS 0-1 (35′ GIORNATA – STAGIONE 2004/2005)

1 NOVEMBRE 2003: MILAN-JUVENTUS 1-1 (8′ GIORNATA – STAGIONE 2003/2004)

22 MARZO 2003: MILAN-JUVENTUS 2-1 (26′ GIORNATA – STAGIONE 2002/2003)

(Visited 30 times, 1 visits today)
Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.