Il Milan può puntare alla Champions: al 4° posto in tutta Europa per occasioni da goal. Meglio di Barcellona e Real Madrid

Fra le prime 4 del campionato il Milan non è ancora arrivato, per quanto sia il suo scopo minimo per la stagione in corso. In compenso, i milanisti sono già riusciti a issarsi ai piedi del podio per numero di occasioni da goal create in tutta Europa. E se la gioca con le migliori del continente che disputano la Champions League.

Secondo le statistiche delle prime giornate di campionato, il Milan ha una media di 14, 1 occasioni da rete a gara, il che equivale al 4° posto prendendo in considerazione tutte le squadre delle 5 leghe fondamentali: Serie A, Liga, Premier, Bundeslinga e Ligue 1. Di fronte ci sono soltanto Manchester City, Juventus e Napoli, ma procede squadroni come Chelsea, Barcellona, Bayern, PSG e Real Madrid.

Questo sta a dimostrazione di come “l’ossessione” di Gennaro Gattuso per il gioco manovrato, che parta fin dalla difesa, non sia assolutamente sterile e fine a se stesso ma finalizzato a creare occasioni pericolose in serie. Certo, un conto è arrivare di fronte alla porta, un’altro è metterla dentro: difatti, tuttavia le occasioni create, il Milan soltanto con il Sassuolo è riuscita a chiudere la gara in anticipo e a sfruttare il gran numero di palle goal.

Ma i miglioramenti sono costanti e resta da sistemare l’ultimo nodo: come fornire al meglio Gonzalo Higuain, servendolo più rapidamente e più in profondità. La gara con il Chievo verrà presumibilmente il “laboratorio” per facilitare le doti realizzative dell’attaccante argentino.

Per gli amanti delle statistiche questa è la classifica delle prime 10 posizioni

Manchester City 16, 9

Juventus 15, 4

Napoli 14, 6

Milan 14, 3

Roma 14, 1

Chelsea 13, 4

Barcellona 13, 4

Bayern Monaco 13, 3

Lione 13, 3

Inter 12, 7

(Visited 168 times, 1 visits today)
Please follow and like us:
0
Previous Article
Next Article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.